News Center

Swiss Basketball 3x3 Events Leagues Development Mini Basket National teams SB League SB League Women SBL Cup Swiss Cup Youth 29.09.2017

Swiss Basketball svela la sua nuova identità visuale

Swiss Basketball svela la sua nuova identità visuale

Nell’ambito della sua professionalizzazione, la nostra federazione ha vissuto un anno intenso al livello della comunicazione e numerose azioni sono state lanciate allo scopo di modernizzare l’identità di Swiss Basketball. Dopo avere recentemente acquisito il nome di dominio “swiss.basketball” con la FIBA come intermediario, la federazione ha il piacere di svelare la sua nuova strategia.

« La nuova identità visuale simbolizzerà il dinamismo e la modernizzazione del basket svizzero e materializzerà la professionalizzazione e l’innovazione della nostra federazione.»
Jonas Curty, Dipartimento Marketing Swiss Basketball

Identità Svizzera, interazioni e basket… Tre pilastri della nostra nuova identità che troviamo per ogni attività della federazione. Attraverso una nuova marca e identità, la missione di Swiss Basketball é di promuovere il basket svizzero valorizzando il grande potenziale di questo sport e dei suoi valori. In più la federazione intende estendersi al di fuori delle sue frontiere e raggiungere una nuova comunità, in particolare tramite il marchio 3x3.

« Non é solo un logo. È una composizione grafica di tre elementi assemblati per creare una visione unica, che permetta al nostro marchio e alla nostra federazione di essere immediatamente riconoscibili. »
Matthieu Vallat, Dipartimento Marketing Swiss Basketball

Una declinazione a tutte le nostre attività

L’adozione di un nuovo logo “corporate” deriva da una riflessione di fondo sull’integralità della gamma di attività che propone l’organo ombrello del basket svizzero. Nella continuità del suo piano di comunicazione e di commercializzazione, Swiss Basketball propone oramai una propria identità in ogni sua attività:

« Questa declinazione grafica permette una differenziazione chiara di ogni attività di Swiss Basketball. Universi distinti per meglio mettere in evidenza la grande paletta sportiva del basket svizzero. »
Giancarlo Sergi, Presidente di Swiss Basketball

Nuove denominazioni per le nostre leghe maggiori

L’identità visuale cambia, certi nomi pure. L’importanza del digitale nello sviluppo delle attività della federazione spinge a essere chiari, attrattivi e innovativi. La presenza di "SB" nella quasi totalità delle nostre visioni permette di collegare l’attività a Swiss Basketball. Ecco le nuove denominazioni delle nostre leghe con le quali bisognerà abituarsi.

Prima

Ora

Divisione

Abbreviazioni

LNAM

SB League

1

SBL

LNAF

SB League Women

1

SBLW

LNBM

NLB

2

-

LNBF

NLBW

2

-

1LNM

NL1

3

-

Un’evoluzione del sito internet

Swiss Basketball vi invita a consultare la sua nuova carta grafica in allegato così come l’evoluzione del suo sito internet all’indirizzo www.swiss.basketball. Potrete trovare un’interfaccia ottimizzata che avrà il vantaggio di presentare in maniera unica le attività della nostra federazione: ogni etichetta rappresenta un’attività diversa che sarà presentata in un universo particolare per un’esperienza di utente unica e semplificata!

Main partners
Official partners
Official suppliers
Media partners